Trapani, al via progetto di alternanza scuola-lavoro per gli studenti dell’Istituto nautico

In base all'intesa con la Capitaneria di Porto

Al via stamattina alla Capitaneria di Porto di Trapani il progetto di alternanza scuola-lavoro, inserito nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, che ha consentito di “aprire le porte” ad alcuni studenti dell’Istituto nautico cittadino quale modalità didattico-formativa rivolta all’orientamento ed a favorire un ingresso consapevole degli studenti nel realistico e dinamico contesto operativo e lavorativo.

La collaborazione, che scaturisce da una specifica convenzione stipulata tra la Guardia Costiera di Trapani e la scuola, si basa su un modello di apprendimento che avvicina in maniera pratica i giovani al mondo del lavoro.

Il progetto consentirà agli studenti delle quarte e quinte classi di trascorrere diverse ore a diretto contatto con i militari della Capitaneria di Porto di Trapani nel corso di tutte le attività amministrative ed operative svolte nell’ambito del Compartimento marittimo.

I ragazzi saranno accompagnati nel percorso formativo da tutors militari e professori della scuola, seguiranno lezioni teoriche anche attraverso la visione di filmati istituzionali ed avranno l’occasione di partecipare, nella veste di “giovani marinai appena arruolati”, ad alcune attività tecnico-amministrative, in particolare presso gli uffici Patenti nautiche, Gente di mare, Naviglio, Demanio marittimo, effettuando anche ispezioni a bordo delle unità mercantili che scalano il sorgitore di Trapani, per verificare il rispetto delle norme sulla sicurezza della navigazione.
Potranno anche seguire varie attività operative, visitando la Sala operativa, dove vengono gestite le fasi di ricerca e soccorso per la salvaguardia della vita umana in mare, e le motovedette dedicate a questo importante compito istituzionale del Corpo, insieme alle altre imbarcazioni dedicate alle attività di polizia marittima per la vigilanza e il controllo del litorale marittimo.

Prima dell’inizio dell’intenso periodo di formazione, i professori e gli studenti sono stati accolti e salutati dal comandante della Capitaneria di Porto, capitano di Vascello Guglielmo Cassone, che ha espresso soddisfazione per la collaborazione attivata con l’Istituto nautico, commentando: “Abbiamo raccolto con estremo piacere questa iniziativa d’accordo con la dirigente dell’Istituto scolastico. Contribuire ad avvicinare i giovani al mondo del lavoro, offrendo loro l’opportunità di ampliare conoscenze ed esperienze per rispondere meglio alle loro esigenze, per la Capitaneria di Porto di Trapani è un motivo di orgoglio. L’entusiasmo di questi ragazzi e la loro voglia di mettersi alla prova è certamente un buon inizio per la loro futura attività lavorativa, magari nella Guardia Costiera”.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese