“Quando una stella muore”, a Pantelleria conferenza di astrofisica

Martedì 16 aprile al Centro Culturale "Giamporcaro"

Il Corso di Astronomia e Archeo-Astronomia dell’Università Popolare di Pantelleria – UNIPANT, tenuto da Sergio Minoli, si è concluso da qualche giorno ma l’entusiasmo e il successo che lo hanno caratterizzato portano ancora frutti.

Federica Zardini, una delle più fedeli corsiste; ha pensato di coinvolgere la ricercatrice libanese Marion Dib, laureata in Astrofisica e Cosmologia presso l’Università di Padova, sua ospite in questi giorni, sulla nostra Isola.
Marion Dib terrà, quindi, una conferenza sull’evoluzione stellare, dal titolo “Quando una stella muore”, gratuita e aperta a tutti i cittadini.

L’incontro si svolgerà martedì 16 aprile alle ore 18 nei locali del Centro Culturale “Giamporcaro”. Saranno proiettate immagini con didascalie in Italiano, mentre la relatrice, che si esprime in Inglese, sarà simultaneamente tradotta. A fine relazione, sarà possibile rivolgerle domande sull’argomento trattato.

“Sono lusingato – commenta Sergio Minoli – che il corso di Astronomia abbia suscitato interesse e che una corsista abbia chiesto a una sua ospite laureata in astrofisica di fare una conferenza non solo per il gruppo di corsisti, ma per tutti i cittadini di Pantelleria. Stiamo valutando la possibilità di organizzare un ulteriore corso per il periodo estivo, oltre a quello che riprenderà in autunno. Ci è stato richiesto, in particolare, da turisti residenti ma sarà aperto a tutti coloro che si iscriveranno all’Unipant.
L’Astronomia è certamente una disciplina affascinante, la più antica e misteriosa, che ancora oggi ci trasmette emozione e trepidazione quando alziamo lo sguardo al Cielo e osserviamo, in una delle tante serene notti pantesche, la trapuntata Volta Celeste in cerca di noi stessi e della nostra Stella”.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese