Emergenza siccità, domani sit-in alla diga Trinità

Agricoltori e associazioni chiedono che non si sversi più acqua dell'invaso a causa della mancata manutenzione

Sit-in alla diga Trinità di Castelvetrano, domani a partire dalle 8.30, per manifestare sulle criticità che stanno interessando la gestione dell’invaso.

L’iniziativa è dell’associazione I Guardiani del Territorio. “È impensabile – scrive il presidente Davide Piccione – che in un’annata estremamente siccitosa si continui a sversare acqua che l’invaso non può contenere a causa della mancanza di ordinaria manutenzione.
Questo spreco, dovuto all’inefficienza degli addetti ai lavori dell’Assessorato Regionale Acque e Rifiuti, la viticoltura trapanese non se lo può permettere.

Chiediamo che – prosegue – a salvaguardia della vitalità dei migliaia di ettari di terreno coltivati a vigneto e oliveto del territorio, vengano immediatamente chiuse le paratie al fine di immagazzinare l’acqua piovana come estremo soccorso per la prossima stagione estiva.
Chiediamo anche l’impegno e lo sforzo comune da parte delle forze istituzionali e politiche dei governi regionali e nazionali di trovare una soluzione affinché la Diga possa diventare finalmente un’infrastruttura che porti ricchezza al territorio e alle imprese che operano qui, tutelando anche dal rischio di incendi estivi”.

Sulla questione interviene anche il sindaco di Marsala: “L’attuale situazione alla diga Trinità – dice Massimo Grillo – è insostenibile e mette a rischio non solo l’agricoltura locale, ma l’intera economia della zona. È chiaro che l’Assessorato Regionale all’Energia ha delle responsabilità che partono da lontano, responsabilità evidenti nell’inefficienza gestionale della diga.
Sono estremamente fiducioso che il neo commissario per la crisi idrica, Dario Cartabellotta, di recente nominato dal presidente Schifani, riuscirà a fare luce su quanto è successo negli anni passati.

Sono altresì certo che il commissario Cartabellotta si attiverà per cercare soluzioni immediate per garantire la sicurezza idrica e la sostenibilità delle attività agricole nel nostro territorio, salvaguardando anche la sicurezza delle popolazioni a valle della diga Trinità.

Faccio appello al presidente Schifani – conclude il sindaco di Marsala – , anche attraverso l’impegno dell’onorevole Stefano Pellegrino, perché si riveda l’attuale organizzazione della gestione degli invasi mettendo in campo modalità più snelle come quella Commissariale o affidando la stessa al Commissario Cartabellotta, in modo da evitare gli errori commessi in passato e affrontare con maggiore celerità le criticità causate dai cambiamenti climatici”.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese