Emergenza rifiuti, Tranchida e Barbara: “Soluzione Regione non sostenibile per i Comuni”

"In assenza di interventi a sostegno dei Comuni da parte della Regione Siciliana, inevitabile,l'aumento della Tari”

“L’emergenza rifiuti è tutt’altro che risolta: la soluzione tampone ad oggi attuata dalla Regione Siciliana consiste nel far percorrere centinaia di chilometri per scaricare i rifiuti presso un impianto sito nel Catanese, con enorme aggravio dei costi e notevoli criticità per i Comuni che, fino a qualche giorno fa, conferivano invece presso l’impianto della Trapani Servizi”.

A dirlo sono il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida e l’assessore all’Ecologia Emanuele Barbara che sottolineano, inoltre, come “sia evidente agli occhi di tutti che il nostro territorio, dopo anni di sforzi per raggiungere la ragguardevole percentuale di quasi il 70% di raccolta differenziata, partendo appena da poco più del 10%, non possa ora tornare indietro verso logiche assolutamente non condivisibili e lontane anni luce dallo sviluppo e dalla tutela dell’ambiente che la nostra amministrazione intende portare avanti con determinazione”.

Tranchida e Barbara sollecitano i controlli dell’ARPA per tutti gli altri impianti di trattamento dello RSU, pubblici e privati, “affinché Trapani Servizi non sia agnello sacrificale di una vicenda che ha del paradossale”.

“Ad essere obsoleta – proseguono – è l’attuale legge per la quale, anche su sollecitazione della SRR Trapani Nord, il Dipartimento Regionale Acqua e Rifiuti ha già inviato una nota urgente al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

“Da parte nostra, massimo impegno ed assoluta vicinanza innanzitutto agli operai della Trapani Servizi per i quali ci batteremo per garantire gli attuali livelli occupazionali – concludono il sindaco e l’assessore – fermo restando che l’aumento esponenziale dei costi rischia di causare, in assenza di interventi a sostegno dei Comuni da parte della Regione Siciliana, una inevitabile incidenza sulla Tari”.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese