Marsala, cresce la raccolta del sangue di AVIS

Raccolte 2.545 sacche grazie a 1.861 associati

“L’incremento degli associati è determinante per assicurare il mantenimento di un adeguato numero di donazioni grazie alla quali garantiamo una buona parte del fabbisogno di sangue nel nostro territorio. Dovremo, quindi, continuare a impegnarci su vari fronti, a partire dall’attività nelle scuole, per far crescere un volontariato orgoglioso del servizio sociale che l’Avis Marsala porta avanti quotidianamente”.

Con queste parole, il presidente Luciano Rosas ha aperto l’Assemblea annuale avisina nel corso della quale è stato illustrato il resoconto 2023 sotto l’aspetto economico (conti in ordine), programmatico (nuova sede entro la primavera) e sui risultati della raccolta di sangue.

Su questo fronte, prosegue il trend positivo (2.545 sacche in totale, compresi plasma e piastrine) grazie a 1.861 associati (1.225 uomini e 636 donne) che hanno donato nel corso dello scorso anno.

“Una trentina di sacche di sangue intero in più rispetto al 2022 non sono poca cosa – sottolinea il coordinatore sanitario Nunzio Ragona – se si considera che, a causa di virus Covid e influenzali, in tanti sono stati costretti a rimandare la donazione già prenotata. A ciò si aggiunga la carenza di personale infermieristico che, pur con la presenza di ottimi tirocinanti, ha comportato la riduzione di diverse giornate di raccolta”.

Mentre continuano a crescere sia le prime donazioni sia le candidature, la fascia d’età che dona di più – sia maschile sia femminile – continua ad essere quella compresa tra i 46/55 anni. Non male i giovanissimi (18/25 anni), dove prevalgono le donatrici; identico trend anche nella fascia d’età a seguire (26/35 anni).
Qualche curiosità statistica: le sacche più numerose (1.009) hanno il gruppo sanguigno 0 positivo; pochissime invece – appena 14 – quelle AB negativo.

A conclusione dei lavori, il presidente Rosas ha reso noto di avere avviato collaborazioni con altre associazioni di volontariato del territorio che sono state presentate durante l’Assemblea. Si tratta di GIVA, presieduta da Vincenzo D’Angelo, Fenici Rugby, diretta da Moreno Debiasi, e Rotaract Marsala con la presidente Claudia Bilardello e la tesoriera Francesca Gerardi.

Inoltre, la International Product of Health ha selezionato l’Avis come associazione con progetti di valore etico e la sosterrà – come ha riferito la rappresentante Elisabetta Lucchese – con una sponsorizzazione finalizzata all’acquisto di materiale per il reparto di Pediatria dell’ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese