Trapani, disordini e incendi al CPR di contrada Milo

Danni ai padiglioni, avviati trasferimenti

Avviato i trasferimenti dopo i disordini scoppiati ieri al Centro di permanenza per i rimpatri di contrada Milo a Trapani.

Nella struttura, attualmente, sono trattenuti 145 cittadini di nazionalità tunisina, egiziana e marocchina, nell’attesa del completamento delle procedure amministrative a loro carico e del rimpatrio nei Paesi di origine.

Dalle notizie al momento disponibili, ieri si sarebbe verificato un ulteriore episodio violento dopo le turbolenze del  22 e 23 gennaio, quando alcuni migranti hanno anche appiccato le fiamme all’interno dei padiglioni, con conseguente intervento dei Vigili del fuoco che hanno domato gli incendi.

I danni ai moduli abitativi sarebbero ingenti e avrebbero ridotto drasticamente, data la dichiarata inagibilità, la capienza del Centro che è di circa 200 posti. Non ci sarebbero stati feriti né tra i migranti, né tra gli operatori della struttura e delle Forze dell’Ordine.

I CPR sono luoghi di trattenimento per cittadini stranieri in attesa dell’esecuzione di provvedimenti di espulsione. Quando non è possibile eseguire con immediatezza l’espulsione con accompagnamento alla frontiera o respingimento, viene disposto il trattenimento. Dopo le recenti modifiche alla normativa, la permanenza prevista all’interno dei CPR è di 6 mesi, prorogabili per ulteriori 12, per un totale di 18 mesi.

Per raccogliere proposte e progetti sulle reti idriche dai territori e dai sindaci
Sarebbero responsabili di una decina di colpi in abitazioni e negozi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
L'imperdibile spettacolo, venerdì 18 ottobre, aprirà la stagione 2024-25 del Teatro Ariston
Uno al Comando provinciale di Trapani, l'altro al Distaccamento di Alcamo