Sei, Aristide Zucchinali

Sei anni fa la scomparsa del grande attaccante, leggenda del calcio trapanese, a cavallo degli anni ’50 e ’60

di Nicola Rinaudo

Sei. Come gli anni trascorsi dalla sua scomparsa: il 19 gennaio 2018. Sei. Come il 6 marzo 2023, quando il consiglio comunale di Trapani, riunito in seduta straordinaria, conferiva ad Aristide Zucchinali, leggenda del calcio trapanese, a cavallo degli anni ’50 e ’60, seppur postuma, la cittadinanza onoraria.

Sei. Come la prima volta assoluta, nell’ultra secolare storia del sodalizio trapanese, in cui un atleta granata riceveva una così alta onorificenza. Sei. Come la Trapani che non c’è più. Se non nella forma, sicuramente nella sostanza. Sei. Come quella comunità, innamoratasi a prima vista di quel ragazzo mingherlino, assai timido (inizialmente), giunto dalla campagna del profondo nord che, con tanti sogni nel cassetto, era arrivato ai confini della terra; in un mondo, fino a quel momento, a lui, completamente sconosciuto.

Sei. Come colui che, abituato a mangiare pane e polvere, si ritrova di fronte, a così tanta distanza da casa sua, una moltitudine di persone interamente nuova; ma che, esattamente come lui, è abituata, anch’essa, a mangiare pane e polvere. Misteri. Ma a volte succede. Sei. Come quell’amore che sboccia dirompente, spinto, soprattutto, da semplice, genuina passione. Sei. Come quell’adolescente o poco più, che dà tutto se stesso, dentro e fuori il campo, per quella maglia, per i trapanesi, tutti, che ha sposato senza condizioni; dai quali è stato adottato, a sua volta, senza condizioni.

Sei. Unico. Come Aristide Zucchinali, bergamasco di Levate, ma trapanese nell’anima, fino al midollo. Sei. Come colui che ha stretto un patto d’onestà con la vita, osservandone e onorandone tutti i suoi valori fondanti. Sei. Come un esempio universale fuori dal tempo. Senza tempo. Sei e sarai. Per sempre.

Marco Falaguasta torna a Trapani con “Il meglio di noi” [AUDIO]

L'imperdibile spettacolo che, questa sera, venerdì 18 ottobre alle 21.00, aprirà la stagione 2024-25 del Teatro Ariston
Attese piogge di carattere di rovescio o temporale
L'imperdibile spettacolo che, questa sera, venerdì 18 ottobre alle 21.00, aprirà la stagione 2024-25 del Teatro Ariston
"Inaccettabile - dice il presidente Piccione - che il governo regionale disattenda le sue responsabilità"
Il terreno è già sottoposto a sequestro nell’ambito di un procedimento penale
Sensibilizzare le donne sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche in questa fase della vita
Per raccogliere proposte e progetti sulle reti idriche dai territori e dai sindaci
"Presto in America con una delegazione di imprenditori siciliani"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano