Lavori di collegamento tra SS 119 e SS 113, protocollo di legalità tra Prefettura e ANAS

Il documento sarà siglato il prossimo 16 gennaio

Sarà sottoscritto il prossimo 16 gennaio alla Prefettura di Trapani, il protocollo di legalità finalizzato alla realizzazione del collegamento tra la strada statale 119 “di Gibellina” e la SS 113 Settentrionale Sicula riguardante i lavori di costruzione del collegamento viario esterno all’abitato di Alcamo tra SS 119 km 2+370 e la SS 113 km 331+500 – variante di Alcamo – primo lotto.

Il documento sarà firmato dalla prefetta Daniela Lupo e dal responsabile Accordi di Sicurezza dell’Anas Pietro Russo, alla presenza dei vertici delle Forze dell’Ordine.
Lo strumento è finalizzato a prevenire e contrastare il rischio di infiltrazioni della criminalità organizzata nel corso della realizzazione dell’opera nonché a garantire il rispetto della normativa sulla sicurezza e la regolarità sui luoghi di lavoro di questo importante intervento infrastrutturale.

Le clausole contenute negli accordi di legalità svolgono, infatti, una funzione di supplenza in aree contrattuali non sempre presidiate da controlli antimafia c.d. classici, assicurando la massima efficacia dell’azione amministrativa in termini di prevenzione.

Il Protocollo sarà sottoscritto anche dall’Ispettorato territoriale del Lavoro e dalle organizzazioni sindacali di categoria maggiormente rappresentative che comporranno anche l’apposito tavolo di monitoraggio dei flussi di manodopera, coordinato dalla Prefettura.

La volontà dei firmatari del Protocollo è quella di assicurare la realizzazione del preminente interesse pubblico alla legalità ed alla trasparenza in relazione alla realizzazione delle opere, esercitando appieno i poteri di monitoraggio e vigilanza attribuiti dalla legge, anche ai fini di prevenzione, controllo e contrasto di tentativi di infiltrazione mafiosa.
Per garantire più elevati livelli di prevenzione antimafia nell’esecuzione delle opere, il regime delle informazioni antimafia previsto dal Codice antimafia sarà esteso a tutti i soggetti appartenenti alla “filiera delle imprese” che parteciperanno alla realizzazione del progetto.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese