Asp Trapani, Spera: “Azzerate liste d’attesa 2022”

"Pronti a presentare al Comitato tecnico regionale progetto per la Radioterapia a Trapani"

L’asp di Trapani è la prima in Sicilia ad aver azzerato le liste d’attesa per visite ambulatoriali e interventi chirurgici relative al 2022. L’obiettivo era stato fissato dalla Regione Siciliana nei mesi scorsi per far fronte a quella che è una emergenza in tutte le Aziende Sanitarie Provinciali dell’Isola.

Lo ha reso noto oggi, in una conferenza stampa, il commissario straordinario Vincenzo Spera. Erano 37.560 le visite prenotate e 450 gli interventi chirurgici arretrati e sono stati tutti effettuati con l’impegno comune di tutto il personale,  “dai sanitari, agli infermieri, agli ausiliari, agli amministrativi”, ha sottolineato Spera ringraziando li “per lo sforzo profuso e il senso di responsabilità dimostrato nel raggiungimento dell’obiettivo”.

In particolare, sono state 28.000 le prestazioni ambulatoriali realmente erogate – sul totale di 37.560 – a chi si era prenotato. “La differenza tra i due numeri – ha spiegato il commissario straordinario dell’Asp – può essere attribuita a persone che hanno nel frattempo risolto la problematica o si sono rivolte altrove, noi abbiamo chiamato tutti”.

Spera ha sottolineato, inoltre, che si sta registrando un incremento delle richieste di prestazioni sanitarie, “segno – ha detto – che stiamo tornando ad essere attrattivi”.

Per quanto riguarda gli interventi chirurgici, tutte le sale operatorie degli ospedali del Trapanese hanno lavorato e lavorano a pieno regime, con cinque sedute operatorie in più a settimana. È stata anche aperta la sala operatoria del settimo piano dell’ospedale “Sant’Antonio Abate” di Trapani.

L’attività dell’Asp non si ferma – ha proseguito Spera – per continuare ad assumere medici, due bandi per l’assunzione di primari saranno pubblicati nelle prossime settimane e riguardano l’ospedale di Mazara del Vallo, e, precisamente, il Pronto Soccorso e il reparto di Medicina interna. Sempre in riferimento all’ospedale mazarese, è in via di aggiudicazione l’appalto per l’installazione della Risonanza Magnetica – sono già pervenute le offerte – per un valore di 1 milione e 800 mila euro provenienti dal bilancio dell’Azienda Sanitaria Provinciale.

Entro il mese di gennaio, inoltre, dovrebbero essere assunti altri 7, 8 ortopedici mentre resta critica la situazione delle assunzioni nei Pronto Soccorso dove su 44 posti banditi solo due hanno trovato medici disposti a prendere servizio.

L’Asp di Trapani sta lavorando anche sul versante della Sanità carceraria, dove è altrettanto difficile – ha detto Spera – reperire medici, nonostante la maggiorazione dei compensi erogati, ricorrendo ove possibile alla telemedicina.

Per quanto riguarda, in ultimo, la realizzazione della Radioterapia a Trapani, il commissario Spera ha confermato che l’Asp presenterà a breve al Comitato tecnico regionale il relativo progetto – per il quale sono attualmente disponibili 11 milioni di euro più 10 milioni messi a disposizione dall’Azienda – e che dopo questo passaggio si potrà avviare l’iter per la messa a bando dei lavori.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese