“La città e l’Alzheimer”, un convegno a Marsala

Il prossimo 2 dicembre al Complesso Monumentale San Pietro

Il Comune di Marsala e il Comune di Petrosino in collaborazione con l’Associazione Familiari Malati di Alzheimer, organizzano il convegno “La Città e l’Alzheimer”, un’iniziativa concreta a favore delle persone affette da decadimento cognitivo e dei loro familiari, che si terrà sabato 2 dicembre dalle 9.30 alle ore 12 presso la sala convegni del Complesso Monumentale di San Pietro (ingresso libero alla cittadinanza).

Dopo i saluti istituzionali, prenderà il via il programma tecnico-scientifico che verterà su “La Città e l’Alzheimer: Centro Sollievo Disturbi Cognitivi e Demenze. Il progetto del Comune di Marsala” e “La malattia di Alzheimer, alcune pietre miliari” con Giuseppe Gambina, neurologo, neuropatologo, componente del Tavolo Istituzionale per il monitoraggio e implementazione del Piano Nazionale Demenze del Ministero della Sanità/Istituto Superiore di Sanità. Il medico di origine marsalese è anche referente scientifico del Verona Memory Center presso CEMS, Verona e dell’Associazione Familiari Malati di Alzheimer.

Del “Progetto di cura” tratterà Gabriele Tripi, neuropsichiatra responsabile del Coordinamento Centri Disturbi Cognitivi e Demenze della Asp di Trapani; mentre di “Essere Caregiver, l’esperienza di un familiare” ne parlerà Giorgio Soffiantini, vice presidente dell’Associazione Familiari Malati di Alzheimer, che porterà la sua esperienza di vita.

Dalle 11.15 l’intervento della psicologa, psicoterapeuta, esperta in neuropsicologia Paola Errera; di “Centro Sollievo, quale luogo di relazione” parlerà Giorgia Stefanescu, educatrice professionale con Specializzazione in Tecniche di rilassamento presso CISERPP. Sarà presente anche Giorgio Pedron, presidente dell’Associazione Familiari Malati di Alzheimer di Verona.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese