Deteneva animali di specie “pericolose” o protette, i Carabinieri denunciano proprietario di un’azienda zootecnica

Sotto sequestro 19 animali "irregolari"

I Carabinieri Forestali del Distaccamento di Trapani del Centro Anticrimine Natura di Palermo – Nucleo Cites, insieme a veterinari dell’ASP di Trapani e personale del WWF, hanno eseguito un accertamento presso un’azienda zootecnica di Castelvetrano denunciando il proprietario e sequestrando diverse specie di animali irregolarmente detenute o prive di documentazione regolare.

I militari hanno accertato che l’uomo deteneva, oltre a numerosi capi in regola con tutte le autorizzazioni previste, altri 19 esemplari da ritenersi a vario titolo irregolari. Precisamente, sono stati rinvenuti all’interno della struttura 8 cinghiali, 4 daini, 2 mufloni, 2 istrici e 2 canguri, appartenenti alla specie wallaby delle briglie, privi di documentazione utile a rilevarne origine e provenienza e che, ai sensi della normativa italiana, sono da ritenersi tra le cosiddette “specie potenzialmente pericolose” poiché possono costituire pericolo per la salute e l’incolumità pubblica. Per la detenzione di questi esemplari – purché non si tratti di allevamento regolarmente autorizzato dalla Regione – è necessaria, quindi, una speciale autorizzazione della Prefettura che disciplina le modalità di detenzione e il numero massimo di esemplari consentiti.

È stato trovato anche un esemplare di Pappagallo cenerino e un esemplare di Rossella orientale, un’altra specie di pappagallo inserita anch’essa tra le specie in via d’estinzione, per la cui detenzione è necessaria la documentazione CITES che ne attesti la nascita per riproduzione in cattività, escludendone quindi la cattura in natura.

Tutti gli animali rinvenuti si trovavano in ottime condizioni di salute, pertanto sono stati affidati alla stessa struttura in attesa di individuare luoghi idonei e regolarmente autorizzati alla detenzione di queste specie.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese