Assistenza alunni disabili a Marsala: risorse inadeguate mettono a rischio il servizio

Fabbisogno di milioni, ma contributo regionale minimo. Richieste di intervento per proteggere gli alunni più vulnerabili e assicurare un servizio adeguato

Fondi insufficienti: a rischio il servizio Asacom a Marsala. La vicesindaca di Marsala, Valentina Piraino, ha dichiarato che, nonostante un fabbisogno stimato di oltre 2,5 milioni di euro per l’assistenza agli alunni con disabilità grave e gravissima durante il prossimo anno scolastico, il contributo regionale assegnato è di soli circa 36 mila euro. Questa situazione rende necessario rimodulare il servizio scolastico per questi alunni, il quale coinvolge pesantemente sia le famiglie che i lavoratori interessati, i quali sono già in uno stato di precarietà.

“Chiedo ai nostri deputati regionali di adoperarsi per scongiurare un danno a quei soggetti fragili che, al contrario, necessitano della massima tutela”. Piraino, inoltre, ha sottolineato che gli alunni con disabilità hanno bisogno di massima tutela e sostegno. Il contributo da soli 36 mila euro è stato assegnato al Distretto sociosanitario, al quale appartiene anche il Comune di Petrosino, per l’assistenza igienico-personale e alla comunicazione (Asacom) destinata agli alunni con disabilità.

Inoltre, il settore comunale competente ha evidenziato che il numero di alunni che richiedono assistenza è in costante aumento. Rispetto all’anno precedente, il numero è passato da 150 a 185 alunni con disabilità gravi e gravissime, il che ha comportato un aumento delle spese necessarie per garantire questo servizio.

“Abbiamo anche proposto una gestione diretta del servizio Asacom da parte del Comune, conclude Piraino, e ci siamo già attivati in tal senso, ma con le sole risorse comunali non potremmo garantire un servizio adeguato” ha concluso Piraino.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese