Trapani, chi controlla i controllori?

Se l'auto in divieto di sosta è di chi deve controllare, il cittadino a chi lo deve segnalare dato che i vigili urbani sono pochissimi?

A Trapani si vedono sempre più spesso auto parcheggiate in modo indisciplinato. Fioccano le multe, soprattutto per coloro che non rispettano il pagamento nelle strisce blu predisposte dal Comune. Ma guardando alcune foto, la domanda viene spontanea: chi controlla i controllori?

Ormai, i caschi bianchi della polizia locale sono una specie in via di estinzione. Molto del “lavoro sporco” è assegnato agli ausiliari del traffico che lavorano per una ditta privata ma partecipata al 100% dal Comune di Trapani: l’Atm. L’azienda, come è noto, si occupa del trasporto pubblico urbano e nel comprensorio. Da qualche anno, con ottimi risultati per le casse del Comune, gestiscono le strisce blu e i parcheggi a pagamento. L’organico, anno dopo anno, è stato ampliato e i servizi si sono moltiplicati.

Il problema, però, nasce quando le segnalazioni sono fatte contro gli stessi ausiliari. Lo sottolinea, con il suo stile ironico, l’avvocato Vincenzo Scontrino, ex presidente dello IACP, molto vicino a MPA e recentemente tirato in ballo come un papabile candidato alla poltrona di presidente della Provincia (qualora mai si dovesse votare, sempre che il centrodestra sia compatto nella scelta dello stesso Scontrino).

Scontrino, attraverso Facebook, sottolinea come l'”Art. 158 Codice della Strada. Divieto di fermata e di sosta dei veicoli. La fermata e la sosta sono vietate: h) sui marciapiedi, salvo diversa segnalazione” e “La sosta di un veicolo è inoltre vietata: negli spazi riservati allo stazionamento e alla fermata degli autobus, dei filobus e dei veicoli circolanti su rotaia e, ove questi non siano delimitati, a una distanza dal segnale di fermata inferiore a 15 m”.

In allegato, poi le due foto: una auto di servizio dell’ATM sulle strisce riservate ai residenti e una posteggiata sopra un marciapiede. “La seconda foto – scrive ancora il professionista trapanese – , quella che ritrae l’auto sul marciapiede è poi meravigliosa. Immagino che il conducente ausiliario, visto il segnale di rimozione h24, avrà pensato: sulla strada, ma no sul marciapiede! Genio! Qualcuno tempo fa obiettò, in difesa, che loro potrebbero. A parte che non è vero, ma io dico che dovrebbero…dare l’esempio. E in questo caso, come da troppo tempo a questa parte, l’unico esempio che danno è quello di arroganza”.

Insomma, Scontrino sottolinea l’iconica frase detta dal Marchese del Grillo: “Io sò io e voi non siete un cazzo!”. Noi, semplicemente chiediamo: ma i controllori, chi li controlla?

LEGGI LA REPLICA DI ATM

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese