Trapani ultima tra i capoluoghi per redditi da pensione

Secondo i dati del Ministero dell'economia e Finanze

Trapani ultima tra i capoluoghi per redditi da pensione. Lo “certificano i dati del Ministero Economia e Finanze. Sul punto si registra la reazione della Uil Pensionati: “Non può che destare la nostra preoccupazione il fatto che Trapani sia ultima tra i capoluoghi di provincia italiani per reddito da pensione, secondo quanto emerge dai dati pubblicati dal Mef derivanti dalle analisi delle dichiarazioni dei redditi 2022, per l’anno di imposta 2021, ed elaborati da Il Sole24Ore”, afferma il segretario generale Uil Pensionati Trapani Eugenio Tumbarello.

“Oltre a essere ultima – aggiunge il rappresentante sindacale -, Trapani detiene un altro primato poco lusinghiero, ovvero è l’unico capoluogo con una percentuale negativa. Nel dettaglio, se i redditi 2020, riferiti al 2019, avevano avuto un innalzamento percentuale di 2 punti, nel 2021 l’abbassamento percentuale è stato di 10 punti”.

Secondo Tumbarello “i dati ci consegnano senz’altro le conseguenze della crisi pandemica. Purtroppo nemmeno la fine della pandemia ha dato sollievo al nostro territorio, pesantemente segnato dalle vicende economiche relative al conflitto russo-ucraino. I fatti ci dicono che la crisi è ancora viva. Lo vediamo ogni giorno guardando all’inflazione galoppante che ha portato alle stelle i prezzi degli alimenti base del paniere della spesa e quelli per l’energia. Le rivalutazioni delle pensioni di recente messe in atto dal Governo di certo non sono state sufficienti, poche decine di euro a pensionato per far fronte ai costi dei beni di consumo in certi casi più che raddoppiati”.

“Il territorio e chi lo vive sono in sofferenza – conclude Tumbarello -, per questo come Uil Pensionati riteniamo che servano politiche mirate da parte di chi governa, ognuno per le sue competenze, affinché il superamento della crisi, che ci penalizza ormai da troppi anni, possa diventare realtà”.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese