Domenica 25 giugno passeggiata alle Saline di Trapani e Paceco con degustazioni in azienda alla scoperta dell’Aglio rosso di Nubia

Sarà possibile camminare attraverso i filari di vite e gli ortivi, raccogliere l'aglio e realizzare la sua particolare intrecciatura attraverso un'attività esperenziale

Una passeggiata agro-naturalistica che unisce la natura alle eccellenze Slow Food del territorio di Trapani. Domenica 25 giugno, è in programma una passeggiata alle Saline di Trapani e Paceco, con esperienza e degustazione in fattoria e visita al Museo del Sale di Nubia. Raduno per i partecipanti alle ore 8 in Piazzale Giotto (Palermo e Sicilia Orientale) o per chi parte da Trapani e Sicilia Occidentale, alle ore 9.30 presso il Risto-Bar Life di via Garibaldi, a Nubia.

Sarà possibile fare una visita a una azienda produttrice di aglio rosso, ascoltare storie e tradizioni locali, conoscere le curiosità, le tecniche agronomiche e di coltivazione dell’aglio rosso di Nubia. Inoltre, sarà possibile camminare attraverso i filari di vite e gli ortivi, raccogliere l’aglio e realizzare la sua particolare intrecciatura attraverso un’attività esperenziale a cura dell’azienda, che preparerà per l’occasione una piccola degustazione di prodotti locali.

Pranzo al sacco da consumare all’aperto e poi visita alle Saline Culcasi e al museo tematico del Sale a Nubia, dove sarà possibile conoscere le storie di vita e gli strumenti dei salinari di un tempo. Durante la passeggiata verranno raggiunti dei punti panoramici da cui si potranno ammirare le isole maggiori dell’arcipelago delle Egadi: Favignana, Levanzo e Marettimo, più l’isolotto di Formica e lo scoglio di Maraone. Guidati da due guide Aigae, i partecipanti potranno ammirare e riconoscere le peculiarità naturalistiche del luogo, con osservazioni botaniche, geologiche e faunistiche.

Percorso di 7 km di difficoltà turistica, adatto anche a non esperti e a famiglie con bambini.

Quota di partecipazione adulti: € 25 (guida + servizi); gratuito per bambini under 5; Quota di partecipazione bambini fino a 13 anni: €15. Nella quota di partecipazione sono incluse: guida Aigae, Rc e Polizza infortuni per gli accompagnati, attività di interpretazione ambientale, degustazione di prodotti tipici, ingresso interno al museo del Sale e visita esterna alle Saline Culcasi. La quota non comprende il pranzo a sacco e il carburante.

Per informazioni e prenotazioni chiamare o scrivere su WhatsApp ai numeri: +39 3475428622 (Marco – Palermo) e +39 3285538104 (Giulia – Palermo-Pantelleria). PER PRENOTARE COMPILARE IL FORM A QUESTO LINK ENTRO IL 24 GIUGNO: https://forms.gle/6XSvKoD7FF6oEJ7A8. Disponibilità fino a esaurimento posti.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese