Erice, il Comune aderisce all’accordo di rete per l’educazione prioritaria

Per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica

Il Comune di Erice, rappresentato dall’assessora con delega alla Pubblica Istruzione e ai Servizi Sociali, Carmela Daidone, ha partecipato ad un incontro negli uffici dell’Ambito territoriale di Trapani dell’Ufficio scolastico regionale, durante il quale è stato sottoscritto dl’Accordo di rete per l’educazione prioritaria.

Comuni e Istituzioni scolastiche della provincia di Trapani puntano a mettere in atto azioni condivise che tengano in considerazione i bisogni dei contesti sociali ad alto rischio di marginalità soprattutto per limitare il fenomeno della dispersione scolastica.

«L’accordo – sottolinea l’assessora Carmela Daidone – prende atto della necessità di una cultura di integrazione nella scuola sempre più orientata a garantire la realizzazione del diritto allo studio per tutti gli alunni. Diverse iniziative saranno armonizzate in un quadro organico che punterà, tra l’altro, a fornire adeguato supporto psico-pedagogico agli studenti che vivono situazioni di disagio e/o difficoltà derivanti da condizioni di fragilità emotiva. Tutto ciò – conclude Daidone – consentirà allo studente di acquisire fiducia nella comunità scolastica e di imparare a chiedere aiuto in caso di necessità, migliorando la propria autostima e raggiungendo migliori risultati scolastici, limitando drasticamente il tasso di assenza».

Per raccogliere proposte e progetti sulle reti idriche dai territori e dai sindaci
Sarebbero responsabili di una decina di colpi in abitazioni e negozi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
L'imperdibile spettacolo, venerdì 18 ottobre, aprirà la stagione 2024-25 del Teatro Ariston
Uno al Comando provinciale di Trapani, l'altro al Distaccamento di Alcamo