PNRR, firmato accordo tra Prefettura e Ragioneria Territoriale dello Stato per il Presidio Territoriale Unitario

Supporterà i Comuni del Trapanese per i progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Firmato ieri alla Prefettura di Trapani, tra la prefetta Filippina Cocuzza e il direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato Calogero Giuseppe Calamia, il protocollo che istituisce il Presidio Territoriale Unitario. Si tratta di un organismo che ha il compito di assistere le Amministrazioni locali della provincia di Trapani titolari di interventi finanziati con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Istituito in virtù del protocollo d’intesa del 20 ottobre 2022 tra il Ministero dell’Interno e il Ministero dell’Economia e delle Finanze, è composto da funzionari in servizio presso la Prefettura e la Ragioneria Territoriale dello Stato.
La sua attività è finalizzata a supportare i 25 Comuni del Trapanese per gli adempimenti di monitoraggio, controllo e rendicontazione degli interventi finanziati dal PNRR e per la corretta implementazione del sistema informativo denominato ReGiS, allo scopo di eliminare le criticità che possano pregiudicare la realizzazione delle opere.

Nell’ambito delle rispettive competenze e nell’ottica di una proficua collaborazione, la Prefettura e la Ragioneria Territoriale di Trapani hanno già provveduto ad invitare i Comuni ad alimentare la piattaforma ReGiS per garantire il rispetto delle tempistiche per il raggiungimento degli obiettivi del PNRR e consentire l’attività necessaria all’erogazione dei fondi dei progetti rientranti tra le Misure a titolarità del Ministero dell’Interno.

La prefetta Cocuzza, nel sottolineare che il Presidio Territoriale si occuperà anche degli adempimenti riguardanti i controlli antimafia, ha anticipato che saranno programmate riunioni periodiche per garantire un reciproco scambio di informazioni in modo da affiancare concretamente gli Enti Locali nell’attuazione dei progetti che, per entità e opere da realizzare, rivestono grande importanza per lo sviluppo del territorio provinciale.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese