Petrosino, consegnata cittadinanza italiana a giovane di origine tunisina

Cerimonia di consegna al Comune

Alloucha Hadil, tunisina, nata a Mazara del Vallo il 17 febbraio del 2005, ha ricevuto a Petrosino, dove risiede dalla nascita, la cittadinanza italiana.

La cerimonia ufficiale si è tenuta presso il Municipio alla presenza del sindaco.
«I figli di stranieri che oggi nascono nel nostro Paese – sottolinea il sindaco Giacomo Anastasi – sono quasi un milione e il futuro dell’Italia, senza di loro, è inimmaginabile. Nati e cresciti qui, sono ragazze e ragazzi che parlano con l’accento delle città dove abitano dalla nascita, vanno a scuola con i nostri figli, sono dunque parte integrante del tessuto sociale ed economico della nostra terra».

Gli stranieri nati in Italia possono acquistare la cittadinanza italiana se hanno risieduto nel territorio nazionale legalmente e senza interruzioni fino al compimento della maggiore età. Infatti, non essendo previsto lo ius soli, secondo l’attuale normativa la cittadinanza si acquista automaticamente solo iure sanguinis, cioè se si nasce o si è adottati da cittadini italiani. Per gli stranieri esiste una possibilità residuale di acquisto iure soli solo se si nasce sul territorio italiano da genitori apolidi o se i genitori sono ignoti o non possono trasmettere la propria cittadinanza al figlio secondo la legge dello Stato di provenienza.

Per raccogliere proposte e progetti sulle reti idriche dai territori e dai sindaci
Sarebbero responsabili di una decina di colpi in abitazioni e negozi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
L'imperdibile spettacolo, venerdì 18 ottobre, aprirà la stagione 2024-25 del Teatro Ariston
Uno al Comando provinciale di Trapani, l'altro al Distaccamento di Alcamo