Trapani, approvato il Piano Triennale delle Azioni Positive

All’interno del piano, è specificato come il Comune si impegna a far sì che non si verifichino situazioni conflittuali sul posto di lavoro

Con una delibera di Giunta, nasce il nuovo Piano Triennale delle Azioni Positive 2023-2025 del Comune di Trapani. Il personale di ruolo dell’Ente in servizio alla data del 31/12/2022 è pari a 295 unità di cui 2 dirigenti (un uomo e una donna). In totale le donne sono 166, gli uomini 129. All’interno del piano, è specificato come il Comune si impegna a far sì che non si verifichino situazioni conflittuali sul posto di lavoro, determinate ad esempio da: pressioni o molestie sessuali; casi di mobbing; atteggiamenti miranti ad avvilire il dipendente, anche in forma velata e indiretta; atti vessatori correlati alla sfera privata della lavoratrice o del lavoratore, sotto forma di discriminazioni.

L’obiettivo di questo strumento è migliorare la qualità della vita nell’ambiente di lavoro e valorizzare pienamente tutte le risorse umane, a prescindere dalle caratteristiche personali di genere, etnia, religione ed ideologia, tutelando il contesto lavorativo da casi di molestie, mobbing e discriminazioni; promuovere le pari opportunità in materia di formazione, di aggiornamento e di qualificazione professionale, realizzando interventi specifici di innovazione verso forme di sviluppo delle competenze e del potenziale professionale di donne e uomini; assicurare politiche di reclutamento e gestione del personale tese a rimuovere i fattori che ostacolano le pari opportunità e promuovere l’inserimento delle donne nei settori, nei livelli professionali e nelle posizioni di coordinamento; facilitare l’utilizzo di forme di flessibilità orarie volte al superamento di specifiche situazioni di disagio; rinnovo del Comitato Unico di Garanzia (CUG).

Inoltre, i Piani di formazione dovranno tenere conto delle esigenze di ogni settore, consentendo l’uguale possibilità per le donne e per gli uomini lavoratori di frequentare i corsi individuati. Ciò significa che dovranno essere valutate le possibilità di articolazione in orari, sedi e quant’altro utile a renderli accessibili anche a coloro che hanno obblighi di famiglia oppure orario di lavoro part-time.

Il Piano delle Azioni Positive ha durata triennale decorrente dalla data di esecutività del provvedimento deliberativo di approvazione.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese