Migrante in strada a Trapani, anche Co.tu. le vi. lancia appello perché sia aiutata [VIDEO]

Si chiedono "celeri provvedimenti a tutela di una vita in evidente stato di precarietà e di pericolo"

Dopo la nostra segnalazione della scorsa settimana riguardante la vicenda della 27enne di origine nigeriana che, da settimane ormai, vive in strada in via Osorio e le condizioni appaiono sempre più precarie – che ad oggi non ha trovato una risposta adeguata da parte delle Istituzioni preposte ( GUARDA IL VIDEO della nostra giornalista Ornella Fulco realizzato il 20 gennaio)

oggi anche l’associazione Co.tu.le vi. lancia un appello perché si trovi soluzione al disagio di questa donna.

“Da diverse settimane, ormai, assistiamo impotenti alla vicenda di Martha – scrive la presidente Aurora Ranno – che vive per strada in condizioni del tutto precarie, soprattutto in questi giorni – durante i quali – l’ondata di freddo non ha risparmiato nemmeno la nostra città. Martha – è sotto gli occhi di tutti – necessita di un aiuto immediato. Abbiamo interpellato il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida e l’assessore con delega ai Servizi sociali Vincenzo Abbruscato i quali hanno manifestato pari preoccupazioni per la vicenda, ben conoscendone gli elementi e i contorni ed essendosi già da tempo prontamente attivati”.

“Martha, infatti – prosegue la presidente dell’associazione antiviolenza – è già stata sottoposta ad accertamenti medici, sebbene i sanitari non avrebbero riscontrato particolari criticità mentali (così apprendiamo dalla stampa). Chi ha avuto modo di vedere Martha, però, ha più volte potuto constatare in lei atteggiamenti particolari come il parlare da sola o l’essere estremamente diffidente ed impaurita. Non vogliamo, in questa sede, esprimere giudizi per i quali non siamo competenti. L’appello che lanciamo alle Istituzioni e alle Autorità tutte è quello, però, di prendere celeri provvedimenti a tutela di una vita in evidente stato di precarietà e di pericolo e che, parimenti, questa vicenda non resti nel limbo di pendenze unicamente dal contorno burocratico”.

“Come Co.tu.le vi. – conclude Ranno – siamo e saremo sempre pronti e disponibili ad offrire il nostro contributo, in collaborazione con tutte le Istituzioni pubbliche e le realtà del volontariato che, non lo dimentichiamo, svolgono da anni un lavoro prezioso ed encomiabile per rendere la nostra comunità più vivibile ed…umana”.

 

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese