I Carabinieri sequestrano maneggio abusivo a Xitta, sanzionate nove persone

L'attività ispezionata dai Carabinieri ospita 12 cavalli

I Carabinieri Forestali del Centro Anticrimine Natura di Palermo – Nucleo CITES e Distaccamento di Trapani, con il supporto di sanitari del Dipartimento Prevenzione Veterinaria dell’ASP, hanno elevato sanzioni per un totale di 48mila euro a carico di nove persone dopo il controllo effettuato presso un maneggio sito nella frazione di Xitta.

Il proprietario di un terreno aveva avviato l’attività, completamente abusiva, dove sono ospitati 12 cavalli. I Carabinieri hanno accertato, inoltre, diverse irregolarità nella documentazione relativa agli animali: alcuni di essi erano stati trasferiti nel sito abusivo in assenza della modulistica che ne attesta le condizioni di salute, il luogo di provenienza e di destinazione; molti erano sprovvisti di microchip, mentre per altri non erano stati effettuati i passaggi di proprietà.

Il veterinario dell’ASP ha accertato il buono stato di salute degli animali e, contestualmente, ha provveduto ad impiantare e registrare i microchip negli esemplari che ne erano sprovvisti. La struttura e i cavalli sono stati posti sotto sequestro con la possibilità di accesso da parte dei proprietari che ne potranno garantire la cura e il benessere.

Sono attualmente in corso ulteriori verifiche per accertare il corretto assolvimento degli obblighi e delle prescrizioni sanitarie a carico dei vari proprietari ed eventuali abusi di natura urbanistico-edilizia relativi al maneggio.

Per raccogliere proposte e progetti sulle reti idriche dai territori e dai sindaci
Sarebbero responsabili di una decina di colpi in abitazioni e negozi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
L'imperdibile spettacolo, venerdì 18 ottobre, aprirà la stagione 2024-25 del Teatro Ariston
Uno al Comando provinciale di Trapani, l'altro al Distaccamento di Alcamo