Alluvione a Trapani, consiglieri comunali presentano interrogazione

Chiara Cavallino, Francesca Trapani e Gaspare Gianformaggio hanno presentato una interrogazione indirizzata al sindaco del Comune di Trapani Giacomo Tranchida e agli assessori Ninni Romano e Peppe La Porta

Dopo la conta dei danni, la politica comunale di Trapani prova a vederci chiaro. I consiglieri di opposizione Chiara Cavallino (prima firmataria), Francesca Trapani e Gaspare Gianformaggio hanno presentato una interrogazione indirizzata al sindaco del Comune di Trapani Giacomo Tranchida e agli assessori Ninni Romano e Peppe La Porta.

“Abbiamo imparato – scrivono i consiglieri – , tristemente, a spese dei cittadini, che quella che viene definita come “ordinaria manutenzione” delle caditoie e dei tombini non è sufficiente a scongiurare allagamenti di molte arterie della città, così come l’ incapacità della rete fognaria di smaltire la grande quantità di acqua meteorica presente sulla superficie urbana”.

Il problema, infatti, è strutturale. È legato al sistema fognario, come si è evinto dalla relazione di fine mandato del commissario straordinario Messineo che affermava che “La prima e più importante criticità alla quale occorrerà prioritariamente provvedere è il grave stato di dissesto strutturale delle reti idrica e fognaria e del depuratore”.

I consiglieri richiedono all’Amministrazione “Se prima dell’emergenza è stata correttamente eseguita la manutenzione delle condotte di scarico e delle caditoie in tutto il territorio Comunale, indicando il numero totale delle caditoie presenti in città e l’effettivo numero dei relativi interventi di pulizia. Si richiede, altresì, copia delle relative perizie redatte per la disostruzione dei tombini, delle caditoie e degli spechi fognari, oltre le copie dei verbali delle aggiudicazioni alle imprese e le copie dei verbali di consegna ed inizio dei lavori”.

Inoltre i consiglieri chiedono “Se risulta vera e reale l’ipotesi di crolli delle condotte fognarie” e “Se gli uffici preposti hanno già redatto un risolutivo Piano di Intervento”. Inoltre “Come si intende riorganizzare l’ufficio di Protezione Civile, con quale personale esecutivo e con quale Dirigente opportunamente all’uopo formato”.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
Fa discutere l'iniziativa rivolta a tre organizzazioni per i loro salvataggi di persone nel Mediterraneo
Sanzioni per 86mila euro per la titolare di un'attività
Il comportamento della società del trasporto pubblico a Trapani viene definito "provocatorio"
Iniziativa di Live Charity con le associazioni Live Young, Legambiente Trapani-Erice, Croce Rossa Italiana e associazione Humanitas
Di origini marsalesi, ha prestato servizio anche al 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il nuovo meccanismo entrerà in vigore a partire dal prossimo 1 ottobre
Per i prossimi dieci anni all'associazione “Sport Club Maggio"
Sarebbe il responsabile di sei colpi ai danni di esercizi commerciali
Il volume "Dalla morte alla vita" prende le mosse da un'esperienza personale
Prosegue così l'iter organizzativo del nuovo Comune
Uno scherzo non gradito ha provocato le ire del padre dello sposo