Due aziende del Trapanese nello stand della Sicilia a “Vicenzaoro”

La collettiva è organizzata dall'Assessorato regionale per le Attività produttive

Ci sono anche due aziende del Trapanese tra le gioiellerie siciliane presenti a “Vicenzaoro”, che si concluderà oggi nella città veneta.

La collettiva siciliana, organizzata dall’Assessorato per le Attività produttive della Regione Siciliana e finanziata – nell’ambito dell’azione 3.4.1. del Po Fesr Sicilia 2014-2020 – con un contributo di 1.629,77 euro per ciascuna azienda, per un totale di circa 100mila euro, è arrivata venerdì scorso a Vicenza con il suo carico prezioso di storia e colori.

La kermesse, a livello internazionale, è considerata un Business Hub per il settore, capace di promuovere l’incontro tra gli attori più autorevoli del mondo orafo e gioielliero. Al “Vicenzaoro”, infatti, confluisce il meglio della produzione Made in Italy e delle eccellenze internazionali per presentare i nuovi prodotti, le anteprime delle collezioni e lanciare i nuovi trend della gioielleria.

A rappresentare la creatività del Trapanese ci sono Valeria Gurgone di Marsala con il suo marchio Icudal, e le forme mediterranee dei gioielli dell’atélier di Lidia Lucchese di Alcamo.

Tra le attrazioni principali presenti nello stand siciliano c’è la collezione di gioielli in corallo “1831”, realizzata esclusivamente con il corallo raccolto dai banchi originati dall’emersione dell’isola Ferdinandea, emersa temporaneamente nel 1831 al largo di Sciacca dopo un’eruzione vulcanica.

La partecipazione alla manifestazione, oltre che un’opportunità per conoscere le ultime tendenze in fatto di stili e design nel mercato orafo-gioielliero, intende consentire alle realtà imprenditoriali siciliane di sviluppare affari e raggiungere i mercati esteri, quello europeo e quello, molto ambìto, del Medio Oriente.

A rappresentare l’oreficeria siciliana nella città del Palladio ci sono anche le creazioni dell’orafo palermitano Roberto Intorre, quelle del siracusano Carlo Izzo, la maison Padiglione – che con i suoi gioielli rivisita lo stile Liberty – i gioielli di Marco Cuppari. Da Leonforte, in provincia di Enna, la stilista Giuliana Di Franco e da Catania con i manufatti in argento, ceramica e pietra lavica le Creazioni Costanzo, quelli di Chines di Ella Bonaccorsi; da Scordia, le creazioni di Krea di Giuseppa Bassetta e, infine, marchi storici come quelli della Famiglia Conti di Sciacca e “Bellia Preziosi” di Riesi.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese