Mazara del Vallo: prove di carico e mobilità sul ponte Arena

Le prove sono necessarie per accertare le condizioni di sicurezza e staticità del ponte a seguito della conclusione avvenuta nei giorni scorsi del montaggio dei nuovi pendini, 64 in tutto, in sostituzione dei pendini ammalorati che sono stati all'origine della chiusura per motivi di sicurezza del ponte fin dal settembre 2021

Questa mattina, alla presenza dei tecnici progettista e direttore dei lavori del ponte sul fiume Delia/Arena sono state effettuate le prove di carico e mobilità con la collocazione e movimentazione sul ponte di 8 grossi mezzi, carichi ognuno con circa 33 tonnellate.

Le prove sono necessarie per accertare le condizioni di sicurezza e staticità del ponte a seguito della conclusione avvenuta nei giorni scorsi del montaggio dei nuovi pendini, 64 in tutto, in sostituzione dei pendini ammalorati che sono stati all’origine della chiusura per motivi di sicurezza del ponte fin dal settembre 2021.

Nei prossimi giorni si potranno conoscere le risultanze delle prove, i cui dati saranno oggetto di valutazione e di una relazione ai fini del collaudo.

I tecnici non hanno voluto fornire alcuna anticipazione sui tempi, ma l’auspicio e la richiesta dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità mazarese è che nel caso di esito positivo delle prove si proceda celermente, d’intesa con l’impresa aggiudicataria dei lavori che dovrà proseguire gli interventi con sabbiatura e zincatura, a riaprire al transito il ponte, se pur ad una corsia ed a senso alternato, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico.

“La prossima settimana – annuncia il Sindaco – avrò un nuovo contatto diretto con il commissario Cerami per chiedere un’accelerazione sulla riapertura se pur parziale del ponte al transito veicolare e pedonale. Ieri intanto – sottolinea Quinci – i nostri tecnici e quelli del Libero Consorzio comunale di Trapani hanno effettuato un sopralluogo congiunto agli impianti di illuminazione di contrada Bocca Arena di proprietà dell’ex Provincia per accertarne la consistenza. Sia il nostro Ente che quello provinciale hanno approvato la convenzione e dopo la relazione tecnica sulla consistenza degli impianti potremo firmare la convenzione di presa in carico degli stessi impianti che potremo finalmente riparare come Comune e riattivare, cosa che al momento ci è stata impossibile da fare proprio perché la proprietà, così come il ponte, è dell’ex Provincia”.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese