Violenza di genere: la Questura di Trapani sottoscrive protocollo con l’associazione CO.TU. LEVI

Prevede una sinergia tra operatori della Questura e della CO.TU.LEVI coinvolti in interventi di prevenzione

Il questore di Trapani, Salvatore La Rosa, ha sottoscritto con l’organizzazione di volontariato “CO.TU.LEVI Contro tutte le Violenze” di Trapani, rappresentata dalla presidente Aurora Ranno il protocollo d’intesa denominato “Zeus” e destinato ai “maltrattanti” nei cui confronti è stato emesso un provvedimento di ammonimento per atti persecutori o maltrattamenti in famiglia.

La normativa in materia prevede che il questore informi l’ammonito della possibilità di accedere a percorsi di trattamento specifici che mirano al miglioramento della gestione delle emozioni, nella convinzione che intervenire all’inizio della spirale della violenza è determinante per prevenire la degenerazione dei primi atti, affinché colui che li ha commessi possa “fermarsi prima”.

Il protocollo prevede una sinergia particolare tra operatori della Questura e della CO.TU.LEVI coinvolti nell’intervento di prevenzione. Il questore, ammonita la persona, la “invita formalmente” a prendere contatto con gli operatori dell’associazione per accedere ad un percorso – gratuito e a carattere volontario – di riflessione sulle sue condotte moleste, per esempio sulla difficoltà nel controllo della rabbia o anche per un’analisi specifica e professionale delle condotte moleste, violente o vessatorie.

Per raccogliere proposte e progetti sulle reti idriche dai territori e dai sindaci
Sarebbero responsabili di una decina di colpi in abitazioni e negozi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
L'imperdibile spettacolo, venerdì 18 ottobre, aprirà la stagione 2024-25 del Teatro Ariston
Uno al Comando provinciale di Trapani, l'altro al Distaccamento di Alcamo