Museo San Rocco: termina il 5 giugno la mostra “Luminessenza” di Franco Fratantonio [AUDIO]

L’arte contemporanea a Trapani attira novecento visitatori. Ne abbiamo parlato con il curatore Don Liborio Palmeri

Volge al termine la mostra dell’artista modicano Franco Fratantonio, intitolata “Luminessenza, Iconografia della Luce“. Dopo quattro mesi e oltre novecento visitatori nelle Sale degli Archi e delle Colonne, presso il Museo San Rocco di Trapani, la mostra si chiuderà domenica 5 giugno.

 

Con questa mostra, curata da Carla Ricevuto e Don Liborio Palmeri, Franco Fratantonio è riuscito a tracciare un bilancio della sua attività artistica mettendo a confronto alcune sue opere giovanili dell’esordio – realizzate dopo l’Accademia di Brera – con la sua produzione recente, che si è sempre più concentrata su una rarefazione coraggiosa e stupefacente per tecnica esecutiva, dell’immagine del paesaggio.

Don Liborio Palmeri ai microfoni di TrapaniSì.it ha parlato della mostra “Luminessenza” e dell’artista Fratantonio. Per ascoltare schiaccia PLAY:

Padrone ormai dell’uso del pastello secco ad olio, Franco Fratantonio, che non disdegna l’olio e l’acquerello, ha realizzato opere anche di grandi dimensioni, in cui le vedute del cielo e del mare immerse nella luce, si presentano piuttosto come “visioni interiori di commovente trasparenza, pur mostrando a volte una resa fotografica quasi iperrealista”.

Nella mostra è possibile ammirare anche due opere video, “Pozzo Paradiso” e “Opera“, le quali esprimono il suggestivo confronto tra poesia e pittura tanto caro all’artista, che ama infatti disseminare le sue mostre di continui accostamenti con le parole dei poeti cantori della Luce.

La mostra è visitabile ancora in questo fine settimana – venerdì, sabato e domenica – dalle 17:00 alle 20:00 e presto sarà raccontata in un catalogo bilingue italiano/inglese, che verrà presentato al Museo San Rocco alla presenza dell’artista, dei curatori della mostra, della giornalista Maria Chiara Di Trapani e del traduttore dei testi Douglas Mark Ponton.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese