Sottopasso ferroviario: “Un’opera da oltre 20 milioni di euro” e non solo… [AUDIO e VIDEO]

Intervista all' ing. Filippo Palazzo Commissario Governativo per RFI che, con il suo staff di tecnici e progettisti ha illustrato a Palazzo d'Alì la realizzazione del Sottopasso Ferroviario tra via Marsala e via Virgilio

Erano presenti responsabili e progettisti di RFI ieri mattina a Palazzo D’Alì, dove, nella sala Fulvio Sodano, l’Amministrazione Comunale di Trapani ha organizzato un incontro con alcuni esponenti del comitato di cittadini che sta raccogliendo firme per tentare di bloccare la realizzazione del “sottopasso ferroviario” che dovrebbe congiungere via Marsala con via Virgilio eliminando l’attuale passaggio a livello di via Sieli. In questa diretta che abbiamo realizzato ieri mattina le risposte “tecniche” dei progettisti:

Intorno al tredicesimo minuto le interviste all’assessore all’Urbanistica del Comune di Trapani Giuseppe Pellegrino e per RFI all’ing. Filippo Palazzo in rappresentanza del Governo Nazionale che vi proponiamo in versione solo audio in questo podcast:

Sul piano d’investimenti che il governo nazionale ha deliberato per lo sviluppo della rete ferroviaria è oggi intervenuto anche il senatore trapanese Vincenzo Maurizio Santangelo che ha dichiarato :
“Accolgo molto positivamente la notizia del maxi piano di investimenti di Ferrovie dello Stato Italiane da 190 miliardi nei prossimi 10 anni. Di questa somma, 20 miliardi andranno alla Sicilia. Si tratta di ingenti risorse che finalmente consentiranno di intervenire in modo massiccio sulle nostre infrastrutture al fine di renderle più sicure, moderne, efficienti ed ecosostenibili.
Andando nel dettaglio, sono circa 14 i miliardi destinati ai progetti su rotaie che saranno destinati a finanziare la realizzazione del collegamento veloce Palermo-Catania-Messina, del nodo di Palermo e di Catania, l’elettrificazione della Linea Palermo-Trapani via Milo, il bypass di Augusta, il potenziamento della Palermo-Agrigento-Porto Empedocle, il collegamento con l’aeroporto di Trapani, e dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa e la linea Caltagirone-Gela.
I restanti 6 miliardi saranno invece destinati alle infrastrutture stradali a finanziare ambiziosi progetti come la Ragusa-Catania e la Palermo-Agrigento. Un miliardo circa andrà poi al polo logistica e 400 milioni al Polo passeggeri in ambito ferroviario. Significa un maggior numero di treni per il trasporto locale e il potenziamento del servizio diurno e notturno.
Si tratta di un piano di investimenti che non ha precedenti e che conferma l’inversione di tendenza avviata con l’arrivo del MoVimento 5 Stelle al Governo. La Sicilia e il Mezzogiorno, dotate di infrastrutture efficienti, devono tornare ad essere capaci di attrarre investimenti e di essere protagonisti della ripresa economica del Paese”.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese