Progetto Don’t Touch: sabato 29 gennaio presentazione del corso “Prevenzione e strategie d’intervento”

Il corso si svolgerà online e avrà inizio alle 9:00. Il progetto nasce per contrastare la violenza sui minori stranieri residenti nelle province di Trapani, Agrigento e Palermo, finanziato dal Ministero dell’Interno alla Cooperativa Sociale Badia Grande

Continuano i corsi e le iniziative nell’ambito del progetto Don’t Touch gestito dalla Cooperativa Sociale Badia Grande. Sabato 29 gennaio dalle 9:00 alle 13:00, sulla piattaforma gotomeeting, si svolgerà la presentazione ufficiale del Corso di specializzazione e perfezionamento “Prevenzione e strategie d’intervento: Il fenomeno dell’immigrazione e le discriminazioni sociali. Diritti umani, violenza sui minori e sulle donne”, organizzato dal Consorzio Unisom in collaborazione con il Dipartimento SPPEFF dell’Università di Palermo.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Don’t Touch, contro la violenza sui minori stranieri residenti nelle province di Trapani, Agrigento e Palermo, finanziato dal Ministero dell’Interno alla Cooperativa Sociale Badia Grande.

Alla presentazione interverranno Roberto Bertini, presidente del Consorzio Unisom; Nicola Sequenzia, referente del progetto Don’t Touch della cooperativa sociale Badia Grande; Antonio Sparaco, dirigente dell’Asp di Trapani; Mara Di Lullo, Prefetto, A.R. Fami; la professoressa Ignazia Bartholini, coordinatore scientifico del progetto e Gioacchino Lavanco, coordinatore scientifico del corso.

“Siamo pronti per partire con la formazione che ci permetterà di raggiungere uno degli obiettivi del progetto: uniformare procedure e linguaggi nel contrasto alla violenza sui minori stranieri – spiega Nicola Sequenzia, referente del progetto Don’t Touch della cooperativa sociale Badia Grande -. Oltre duecento tra operatori di Enti pubblici, come Comuni, Prefetture, scuole e forze dell’ordine, e di Enti privati, quali associazioni del terzo settore e cooperative sociali che a vario titolo si occupano di utenza straniera, hanno deciso di partecipare al corso capendo bene l’importanza di qualificare le proprie competenze per dare risposte adeguate alle problematiche che si celano, talvolta, dietro l’immigrazione”.

La presentazione del corso si potrà seguire anche sulle pagine Facebook “Unisom” e “Progetto Don’t Touch”.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese