La mostra “Antimafia Itinerante” fa tappa a Trapani

Sarà ospitata al Museo Pepoli

Seconda tappa per la mostra fotografica “L’antimafia Itinerante”, iniziativa a carattere nazionale per celebrare i trent’anni della costituzione della Direzione Investigativa Antimafia.

Sarà Trapani ad ospitare l’esposizione che potrà essere visitata a Museo Regionale Interdisciplinare “Conte Agostino Pepoli”. Domani, 16 novembre, alle ore 9, la mostra sarà presentata agli organi d’informazione mentre mercoledì 17 novembre, alle ore 11, si svolgerà il convegno sul tema “La nuova vita dei beni confiscati” al quale interverranno il direttore della DIA, Maurizio Vallone, il capo del I Reparto della DIA, generale di Brigata Vincenzo Molinese, il consigliere dell’Istituto Nazionale Amministratori Giudiziari, Giuseppe Sanfilippo, il presidente del Tribunale di Trapani, Andrea Genna e il direttore dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, Bruno Corda. L’evento potrà essere seguito in diretta streaming sul sito web della DIA.

La nostra fotografica – che sarà resa fruibile anche alle scolaresche – propone un percorso per immagini che descrivono e accompagnano il visitatore – con foto reperite dall’archivio della Direzione Investigativa Antimafia e riproduzioni di articoli di stampa tratti da giornali dell’epoca – attraverso i trenta anni di storia della Dia e del Paese. Si tratta di 34 pannelli con cinque sezioni tematiche: la nascita dell’organismo antimafia interforze, la sua organizzazione, le investigazioni preventive e l’aggressione ai patrimoni mafiosi, le investigazioni giudiziarie e l’azione di contrasto alle mafie, l’antimafia transnazionale e la cooperazione internazionale.

La mostra sarà visitabile fino al 20 novembre negli orari di apertura del Museo “Pepoli” (dalle 9 alle 17.30). Per accedere sarà necessario esibire il “green pass”.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese