Sicilia, insediato il Comitato tecnico-scientifico della Rete regionale Registri tumori

Dovrà garantire la gestione dei flussi informativi, l’aggiornamento dei dati e l’analisi statistica

Si è insediato, al Dipartimento Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico della Regione Siciliana, il Comitato tecnico scientifico della Rete dei Registri tumori dell’Isola.

La Rete è estesa in tutte le province della Sicilia, con il coordinamento dell’Osservatorio epidemiologico regionale, e consente di raggiungere una copertura del 100% della popolazione. In ogni comune siciliano, infatti, è assicurata la sorveglianza attiva da parte del Registro tumori territorialmente competente.

Il centro di coordinamento regionale costituito presso il Dasoe avrà il compito di garantire le attività di gestione dei flussi informativi, l’aggiornamento dei dati e l’analisi statistica, ed è supportato da figure professionali assicurate dalle Aziende a cui fanno capo i Registri.

Il Comitato tecnico-scientifico è composto da: Margherita Ferrante per Registro tumori integrato delle province di Catania, Messina e Siracusa (presso il Policlinico di Catania); Anselmo Madeddu per il Registro territoriale di patologia (presso l’Asp di Siracusa) Francesco Vitale per il Registro tumori della provincia di Palermo (presso il Policlinico di Palermo); Pina Candela per il Registro tumori di Trapani (presso l’Asp di Trapani); Giuseppe Cascone per il Registro tumori di Ragusa (presso l’Asp di Ragusa).

Le Aziende sanitarie provinciali o le Aziende ospedaliere da cui dipendono i Registri tumori sono tenute a garantire un’adeguata dotazione organica in grado di assicurare la qualità della rilevazione. Il personale dovrà essere in possesso delle necessarie e comprovate esperienza e competenza epidemiologica e nel campo della registrazione dei tumori. Attraverso il provvedimento, si rilancia l’azione che la Regione Siciliana sta portando avanti per potenziare gli strumenti di sorveglianza epidemiologica sul territorio.

Il Comitato tecnico-scientifico della Rete Registri tumori predisporrà entro 90 giorni, così come richiesto dal Ministero della Salute, un progetto regionale finalizzato al rafforzamento della Rete e al conferimento dei dati al Registro tumori nazionale.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese