“Ciapani – Trapani senza marketing” chiude la rassegna Cinestate ’21

Ultima serata di cineforum targato Trapani per il Futuro al Chiostro di San Domenico

Lunedì 6 settembre alle ore 21, presso il Chiostro di San Domenico, verrà proiettato il docufilm Ciapani – Trapani senza marketing. L’appuntamento di chiusura della rassegna “Cinestate ’21 – Raccontiamo il Belpaese”, organizzata dall’associazione Trapani per il Futuro, avrà come ospiti il giornalista e videomaker Marco Bova e il fotoreporter Francesco Bellina, rispettivamente regista e responsabile della fotografia. Gli ospiti interverranno nel corso della serata guidando il pubblico nella visione del lungometraggio, tramite una presentazione iniziale del film e un dibattito dopo la proiezione.

Il docufilm è stato prodotto dall’associazione Vurria con il contributo dell’associazione Saman, fondata dal giornalista Mauro Rostagno. Con la regia di Marco Bova, la fotografia di Francesco Bellina e il montaggio di Marco Fato, Ciapani racconta attraverso la voce narrante di Fabrizio Ferracane – candidato come miglior attore protagonista ai David di Donatello con il film Anime Nere – la realtà trapanese in tutte le sue sfaccettature.

Dai cantieri navali alle saline, dalle tradizioni religiose alle tradizioni culinarie, il protagonista Gaston – uno studente argentino – si ritrova in una realtà complessa, guidato dagli appunti di un amico siciliano. Saranno le contraddizioni, le trame nascoste e le verità celate a permettergli di immergersi appieno nella vita trapanese.

Con Ciapani, Trapani è sotto inchiesta: attraverso le testimonianze dei magistrati della Procura – come l’ex procuratore capo di Trapani Marcello Viola –, le parole dell’ex senatore Nino Papania, le analisi e le tesi dell’intellettuale Pietrangelo Buttafuoco, viene portata alla luce la convivenza nascosta, ma reale, tra gli organi politici e quelli mafiosi.

In una terra dove «non scegliere sembra essere la scelta migliore», Gaston ricorda le parole provocatrici dell’amico: «Per capire chi sei, da Ciapani devi andar via. E chi resta trova la sua fuga comunque».

L’ingresso è gratuito con offerta libera, previa esibizione del Green Pass.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese