Alla Città di Trapani il Premio alla Cultura al Festival NaxosLegge

È stato riconosciuto il lavoro svolto per la candidatura a Capitale Italiana della Cultura e la qualificazione come finalista, unica città siciliana a salire sul podio

Si è svolta a Giardini Naxos la cerimonia di premiazione dei “Promotori di Cultura” nell’ambito del prestigioso festival letterario NaxosLegge, giunto all’XI edizione, diretto da Fulvia Toscano. Il premio viene assegnato ogni anno a personalità e manifestazioni distintesi con progetti innovativi per lo sviluppo culturale e sociale del Paese e dei singoli territori. Alla Città di Trapani è stato riconosciuto il lavoro svolto per la candidatura a Capitale Italiana della Cultura e la qualificazione come finalista, unica città siciliana a salire sul podio. Ha ritirato il premio l’assessora alla Cultura Rosalia d’Alì.

“È un grande onore per me ricevere questo premio in rappresentanza dell’intera Città di Trapani. Sono felice che sia stato riconosciuto il grande impegno profuso che ha visto unito un intero territorio verso un obiettivo comune – dichiara l’assessore d’Alì -. È stato svolto un grande lavoro di squadra che ha coinvolto tanti soggetti in diversi ambiti ed è a tutti loro che dedichiamo questo premio. Ringrazio la direttrice artistica del Festival, Fulvia Toscano, per aver pensato a Trapani e per la capacità di mettere in rete le eccellenze culturali nazionali”.

Tra i premiati 2021: il giornalista Felice Cavallaro per aver ideato in Sicilia “La strada degli scrittori” itinerario tra realtà e immaginario fra i luoghi del cuore degli stessi autori e dei loro personaggi letterari; Estate a Casa Berto (festival di letteratura e cinema a Capo Vaticano, in Calabria, ideato da Antonia, figlia dello scrittore Giuseppe Berto; Roberto Ferrari, (dal 2021 direttore del Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze); Francesco Giubilei (fondatore di Historica, casa editrice indipendente); Libropolis, festival di letteratura e giornalismo focalizzato sui grandi temi dell’attualità (a Pietrasanta, Lucca); Franco Maria Ricci (presidente Fondazione Italiana Sommelier). È intervenuto, in rappresentanza del Ministero della Cultura, Angelo Cappello, direttore del Cepell.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese