Arriva l’Educamp: il centro estivo sportivo multidisciplinare dedicato ai ragazzi

Il progetto sportivo e inclusivo, partirà il 23 agosto e durerà fino al 10 settembre presso il Fondo Auteri a Valderice, le iscrizioni sono già aperte

Un centro estivo sportivo multidisciplinare, con programmi di attività motoria e sportiva polivalente a carattere ludico-aggregativo dedicato ai ragazzi. Questo è l’Educamp, un’iniziativa organizzata dal Coni, nell’ambito di un progetto nazionale, e presentata dall’associazione Trapani Scherma.

“Il progetto Educamp – spiega Carlo Morghese – vuole proporre lo sport come strumento fondamentale di crescita personale e collettiva. Il nostro obiettivo è quello di promuovere, attraverso l’attività fisica e motoria, la diffusione di principi come il rispetto dell’individualità di ciascuno, del gruppo, delle regole e di valori quali il benessere psico-fisico, la socializzazione, l’integrazione, oltre ad un sano e corretto stile di vita”.

Gli Educamp nascono da un’iniziativa del Coni e rappresentano dei luoghi di aggregazione e confronto attraverso i quali, grazie al gioco e l’insegnamento di attività didattiche e sportive, ci si relaziona con gli altri. L’istruttore della Trapani Scherma, Enzo Morghese, ha illustrato i dettagli delle iniziative previste che variano dal tipo ricreativo al tipo sportivo, coinvolgendo diverse discipline come il volley, il basket, il calcio, il fitness, il twirling e l’atletica. Inoltre, grazie all’adesione al progetto da parte di diverse società sportive si terranno anche attività fondamentali come l’educazione alimentare, le lezioni di LIS (lingua dei segni), percorsi sensoriali organizzati dall’Associazione Non Vedenti di Trapani e infine, i partecipanti potranno usufruire del supporto di uno psicologo sportivo.

Le iscrizioni per l’Educamp sono già aperte: il progetto avrà una durata di 3 settimane – dal 23 agosto al 10 settembre, presso Fondo Auteri – ed è dedicato ai ragazzi dai 6 ai 14 anni, le attività si svolgeranno seguendo tutte le norme sanitarie e di sicurezza vigenti. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri: 327 1593407 – 329 7663818 oppure attraverso il sito Educamp Coni.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese