La Croce Rossa Italiana di Trapani cerca nuovi volontari: ecco come candidarsi

Tutta la parte teorica del corso verrà svolta in modalità online, in un secondo tempo dopo aver superato il primo step e i relativi test/colloqui si potrà accedere alla parte pratica

La Croce Rossa Italiana, comitato di Trapani, cerca nuovi volontari e dà inizio a un nuovo corso rivolto a tutti coloro che vogliono donare parte del proprio tempo, a titolo gratuito, per aiutare chi è in condizione di vulnerabilità.

Il corso di formazione per volontari della Croce Rossa Italiana ha lo scopo di porre il futuro volontario CRI in condizione di conoscere le sue responsabilità all’interno dell’associazione, nonché le principali attività svolte dalla Croce Rossa a carattere internazionale, nazionale e locale.

Nello specifico, il corso mira a: far conoscere storia, peculiarità e specificità dell’associazione e del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché della sua azione; diffondere e rinforzare i principi fondamentali, sensibilizzando alla cultura e ai valori del movimento; offrire una solida preparazione di base, nonché conoscenze pratiche e utili; assicurare una visione completa del contesto locale, nazionale e internazionale, fornendo strumenti di orientamento nella scelta dei servizi da svolgere; far acquisire la capacità di porre in essere i gesti salvavita; assolvere agli adempimenti richiesti dalla legge in ordine a salute e sicurezza del volontario.

Tutta la parte teorica del corso verrà svolta in modalità online, in un secondo tempo dopo aver superato il primo step e i relativi test/colloqui si potrà accedere alla parte pratica relativa al conseguimento dell’attestazione EFAC di primo soccorso, che si svolgerà in presenza nel rispetto delle normative vigenti in fatto di sicurezza.

Al termine del corso seguirà un periodo di tirocinio, di almeno 3 mesi, durante il quale potrete conoscere le varie attività del Comitato di Trapani e iniziare a mettere in pratica le nozioni apprese.

Se vuoi essere un volontario CRI del comitato di Trapani, puoi inoltrare la tua richiesta a https://gaia.cri.it/.

Per raccogliere proposte e progetti sulle reti idriche dai territori e dai sindaci
Sarebbero responsabili di una decina di colpi in abitazioni e negozi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
L'imperdibile spettacolo, venerdì 18 ottobre, aprirà la stagione 2024-25 del Teatro Ariston
Uno al Comando provinciale di Trapani, l'altro al Distaccamento di Alcamo