“Assicurare assistenza igienico personale a studenti disabili gravi”, il sindaco Tranchida chiede soluzione a Regione e Ufficio Scolastico Regionale

Il servizio a Trapani, riguarda 103 studenti

Resta ancora senza soluzione la problematica della assistenza igienico personale agli alunni disabili gravi delle scuole trapanesi.

Dopo il parere rilasciato dal Consiglio di Giustizia Amministrativa della Regione Siciliana, secondo cui nonostante la previsione dell’art. 22 della legge regionale 15/2001 che attribuiva tale compito al personale degli Enti Locali, “la competenza resta in capo allo Stato per il tramite dell’Amministrazione scolastica”, il Comune non può continuare ad erogare – come ha fatto finora in via sussidiaria e sostitutiva – questo servizio che, a Trapani, riguarda 103 studenti.

Oggi il sindaco Giacomo Tranchida ha inviato una nota al presidente della Regione Siciliana e agli assessori competenti oltre che ai vertici dell’Ufficio Scolastico Regionale – e per conoscenza al prefetto e al procuratore della Repubblica di Trapani – con la quale sottolinea la problematica.

“Nonostante le rassicurazioni della Regione Sicilia – scrive il primo cittadino – ad oggi il Comune di Trapani si trova nell’impossibilità a erogare il servizio con le modalità anzidette in quanto continuerebbe a violare norme di contabilità pubblica seppur per causa nobile e di dovere comune al fine di garantire la tutela del diritto costituzionale allo studio degli alunni disabili, scongiurando qualsiasi possibile condizione di disparità”.
Tranchida chiede alle Autorità competenti “l’immediata risoluzione della problematica ormai nota e conosciuta ai più e che, da troppo tempo, mortifica il diritto dei disabili e delle loro famiglie”.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese