COTULEVI, incontro con il Comune di Erice: parte la collaborazione per il Servizio Civile Universale

La presidente COTULEVI Aurora Ranno ha proceduto alla consegna della targa di sede di attuazione del Servizio Civile Universale che verrà affissa presso i locali degli uffici comunali di via Ignazio Poma

Si è svolto alle 11 di oggi, lunedì 22 febbraio, l’incontro tra l’associazione per i Diritti Umani COTULEVI (Contro Tutte le Violenze) e i rappresentanti del Comune di Erice per formalizzare l’avvio della collaborazione istituzionale intrapresa tra i due enti in ordine ai progetti di Servizio Civile Universale.

L’associazione COTULEVI, infatti, ha ottenuto dal Dipartimento delle politiche giovanili e del Servizio Civile Universale i finanziamenti per reclutare 150 volontari che verranno impiegati per un anno in 30 sportelli di ascolto e nelle 4 sedi di accoglienza per la realizzazione del programma “Educare alla legalità contro ogni forma di violenza e discriminazione 2020” e dei due contestuali progetti “Dallo Stalking al Codice Rosso” e “Reati culturalmente orientati”; tra le sedi di attuazione accreditate, anche il Comune di Erice.

«L’incontro con i rappresentanti del Comune di Erice – afferma la presidente Aurora Ranno – rappresenta l’epilogo di una lunga e costante collaborazione che perdura, ormai, negli anni. La sensibilità e la disponibilità mostrata dalle Amministrazioni che si sono succedute e la professionalità degli uffici di settore rappresentano un segnale incoraggiante per il potenziamento dei servizi sociali presenti sul territorio e per le tante cittadine e cittadini che a questi si rivolgono. Al tempo stesso, la collaborazione tra i due enti rappresenterà un importante spazio di crescita personale e professionale per i giovani volontari che prenderanno parte al progetto non appena termineranno le selezioni dei candidati partecipanti al bando di Servizio Civile Universale in oggetto».

«Questo ulteriore momento di collaborazione – affermano la sindaca Daniela Toscano e l’assessora Carmela Daidone -, oltre a suggellare e consolidare l’intesa sinergica con l’associazione COTULEVI che va avanti da tempo, darà l’occasione a molti ragazzi di impegnarsi volontariamente, facendo un’importante esperienza di vita, formandosi sui diritti umani e responsabilizzandosi contro ogni forma di violenza e discriminazione nei confronti di elementi vulnerabili della nostra società. I progetti sono interessanti e di stringente attualità, mantenendo alta la soglia dell’attenzione ed i riflettori su temi di elevata rilevanza sociale. È dovere di un’Amministrazione collaborare con strategie che possano creare le fondamenta per una società migliore. Il Comune di Erice farà dunque la propria parte in questo percorso congiunto di azioni tese a sensibilizzare e formare su questi importanti argomenti».

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese