Erice, avviato il procedimento di finanziamento per la manutenzione del Polo “Cordici”

Nello specifico il progetto ammesso riguarda la realizzazione all’interno dell’ex scuola elementare di Erice della Sezione staccata di Arte contemporanea del Polo Museale “A. Cordici”

La Regione Siciliana, Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, ha avviato il procedimento relativo al finanziamento, tramite PO FESR Sicilia 2014-2020 – Linea di azione 6.7.1 del progetto presentato dall’Amministrazione comunale ericina per un investimento complessivo di 299.942,39 euro denominato “Progetto di manutenzione ordinaria per la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale “A. Cordici” negli immobili di proprietà comunale”. Nello specifico il progetto ammesso riguarda la realizzazione all’interno dell’ex scuola elementare di Erice della Sezione staccata di Arte contemporanea del Polo Museale “A. Cordici”.

Per accedere ai finanziamenti, il Polo Museale “A. Cordici” era stato inserito dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana con D.A. n. 2997 del 30/06/2017 nell’elenco relativo ai “Luoghi della Cultura” che potevano essere oggetto di finanziamenti mirati alla valorizzazione tramite bandi per le operazioni a regia sulle risorse del PO FESR Sicilia 2014-2020.

Grande soddisfazione è stata espressa: «Il progetto – sottolineano la sindaca Daniela Toscano e dall’assessore Gianni Mauro – arricchirà il valore del nostro patrimonio culturale e ne permetterà una fruizione. Essa sarà da una parte più innovativa con l’utilizzo delle nuove tecnologie ormai in uso in molti musei europei e, dunque, ancor più attraente e appetibile da parte degli utenti, e dall’altra prevederà la creazione di un nuovo spazio museale dedicato all’Arte contemporanea che sarà inserito nel circuito di fruizione culturale e turistica ormai collaudato nel centro storico di Erice e che comprende ad oggi il Castello di Venere, il Polo Museale “A. Cordici”, la Torretta Pepoli, il Quartiere Spagnolo ed Erice in miniatura. Un particolare ringraziamento a Salvatore Denaro, dirigente del Settore “Cultura” del Comune che ha perseguito con successo l’obiettivo dell’inclusione del Polo Museale “A. Cordici” fra i Luoghi della Cultura della Regione Siciliana».

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese